... o anche salame del Re o salame al cioccolato. In una parola: buonissimo!
150g biscotti secchi
1 uovo
70g burro
50g cacao amaro in polvere
150g zucchero
2 quadretti grossi di cioccolato fondente
20 Mandorle tostate (opzionale)
2 cucchiai di Vermouth, Strega o Rhum per aromatizzare (opzionale)
Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Nel frattempo rompete grossolanamente i biscotti. le mandorle e i quadretti di cioccolato e metteteli da parte.
Prendete una piccola quantità di biscotti tritati e riducetela in polvere, la useremo per "impanare" all'esterno il nostro salame.
Lavorate con la frusta l'uovo e lo zucchero fino a quando saranno ben amalgamati insieme, a questo punto aggiungete il burro fuso e continuate a mescolare.
Aggiungete adesso il cacao in polvere e, se volete, aromatizzate l'impasto con il liquore. A questo punto vi converrà usare un cucchiaio di legno perchè farete molta fatica a usare la frusta.
Aggiungete i biscotti, le mandorle e il cioccolato a pezzi e continuate a mescolare cominciando a dare la forma desiderata con il cucchiaio.
Stendete su di un tagliere un foglio di carta forno quindi spargete sopra la farina di biscotto e un pò di cacao amaro. A questo punto sistemate l'impasto al centro e aiutandovi con la carta forno date la forma finale al salame arrotolandolo con la carta.
Una volta chiusa la carta, avvolgetelo in un foglio di carta stagnola e mettete in freezer per circa 10 ore.
Una volta pronto tagliate a fette e servite.
Nessun commento:
Posta un commento