domenica 5 febbraio 2012

Arrosto di vitello con prosciutto aromatico alle erbe

Una variante del più tradizionale arrosto al forno.


1 pezzo di magatello di vitello (circa 1 Kg)
Prosciutto aromatizzato alle erbe
Rosmarino, salvia e timo
Sale, pepe
Brandy
1 cucchiaio di farina 00
4 Patate grosse (le patate non bastano mai)
1/2 cipolla

Tritate finemente il timo, il rosmarino e la salvia e fateli andare con un pò d'olio insieme al magatello in modo da saltarlo leggermente. Tenete da parte un pò di questo trito per dopo.
Per questa operazione, potete usare una padella o come nel mio caso direttamente la pentola a pressione che poi useremo per far entrare in cottura la carne.
In questa fase, condite ulteriormente con sale e pepe e dopo qualche minuto sfumate con un pò di brandy.
Cuocete in pentola a pressione per circa 20-25 minuti aggiungengo 1 bicchiere e mezzo di acqua (servirà per il brodo).

Nel frattempo sbucciate e tagliate le patate a pezzi non troppo piccoli e mettete in forno con olio, pepe, sale e la cipolla tritata a striscioline sottili.
Le patate di solito richiedono almeno 40 minuti di cottura a circa 200 gradi quindi mettetele subito in forno usando la stessa teglia che ospiterà anche il nostro arrosto e fatele cuocere da sole per almeno 20 minuti (in alternativa può essere utile una prima cottura per circa 15 minuti con il forno a micro-onde).

A questo punto prendete il magatello e praticate una bella incisione sulla superficie usando la punta di un coltello. Condite all'interno dell'incisione usando sale, un pò di trito di erbe che vi è rimasto e qualche cucchiaio di brodo di cottura.
Avvolgete a questo punto il magatello con le fette di prosciutto aromatico e chiudete il tutto con la carta forno.
Mettete in forno insieme alle patate che nel frattempo avevate già messo in forno da una ventina di minuti.

Fate cuocere insieme la carne e le patate per almeno altri 25-30 minuti.
Quando le patate sono cotte e anche la carne risulta cotta (pungete con uno stuzzicadenti e verificate che non fuoriesca liquido rossastro) potete aprire il cartoccio e far rosolare leggermente la superficie dell'arrosto tenendo in forno ancora per qualche minuto.

Prima di servire, lasciare raffreddare in modo da poter tagliare più facilmente la carne e per inumidire il tutto, addensate il brodo di cottura rimasto in pentola portandolo a ebollizione e utilizzando la farina 00.

Nessun commento:

Posta un commento