martedì 16 dicembre 2003

Ragù di carne

Il ragù è una di quelle ricette base che occorre necessariamente imparare. Può servire come semplice condimento per la pasta asciutta o ingrediente complesso per svariate ricette come ad esempio il gattò di patate.



300g di carne macinata
1 bottiglia di salsa di pomodoro
1 carota
1/2 cipolla
pepe nero
noce moscata
1 cucchiaino di conserva di pomodoro
200g di piselli

Prendete una pentola abbastanza alta e fate soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti molto piccoli insieme alla carota grattuggiata con una grattuggia per il formaggio.
Aggiungere la carne trita e fare soffriggere fino a che non comincia ad assumere il colore scuro della carne parzialmente cotta.
In questo frattempo inserire il pepe nero e la noce moscata.
Se siete così fortunati da avere in casa della conserva di pomodoro siciliana ("u strattu") aggiungetene un cucchiaino da caffè e allungate con mezzo bicchiere d'acqua.
Lasciare cuocere per un paio di minuti.
Finalmente aggiungete la salsa di pomodoro e i piselli.
Dato che i piselli sono probabilmente quelli surgelati, suggerisco di sciacquare con acqua calda usando lo scolapasta prima di aggiungerli alla salsa calda. In questo modo eviterete di bloccarne la cottura.
Far cuocere per almeno 40 minuti allungando eventualmente con acqua qualora la salsa risultasse particolarmente densa. In questa fase, assaggiare più volte e aggiustare con il sale.

Nessun commento:

Posta un commento