Il ricettario di LuCia

Oggi è il 13 dicembre 2010, a Siracusa si festeggia Santa Lucia, la patrona della città. E' un giorno di festa e allegria.

Da molto tempo ho in mente di pubblicare un blog dove mettere le tante ricette ereditate da mia madre, inventate con mia moglie o rubate in giro tra viaggi e giornali.
Il risultato è questo blog che state leggendo. Tutte le foto sono la testimonianza che la ricetta ha funzionato.

Il cuoco che scrive è siciliano di origine e milanese di adozione.
Ho avuto modo di crescere imparando involontariamente da grandi maestre come le mie zie e la mia insostituibile mamma.
Ho iniziato a cucinare per necessità e poi a poco a poco la passione ha preso il sopravvento; oggi per me cucinare è un passatempo rilassante e creativo che mi svuota la mente e mi trasporta in un magico mondo fatto di padelle, tegami e cibi da assaggiare. 

Scaccioni caldi con olio, origano e sale
Per finire, una piccola chicca sul titolo del blog:
lo scaccione è un tipico alimento da forno fatto con la pasta per la pizza. Volendo semplificare altro non è che un panino di altri tempi.
La sua caratteristica è quella di essere cotto nel forno a legna, diventare croccante fuori e morbido dentro e essere mangiato con olio, origano, sale e eventualmente formaggio primo sale pepato o peperoni arrostiti sul carbone vivo.
In assenza di un forno a legna e di un barbecue a carbone ("u fucuni") è praticamente inutile tentare di cucinare questa prelibatezza siciliana dato che il risultato sarebbe particolarmente scadente.

Buona cucina a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento